A.Celli WeChat Channel

Le imprese scelgono il magazzino automatizzato

Intralogistica | Francesco Furzi, 11 ottobre 2022

Oggi più che mai è necessario evadere gli ordini in modo rapido ed efficiente. La situazione economica e le condizioni di mercato impongono di soddisfare le richieste dei clienti nel più breve tempo possibile. È essenziale, quindi, fare in modo che tutti i processi (amministrativi, produttivi e di gestione della merce) siano ottimizzati e velocizzati. 

 

 

La tecnologia offre un importante aiuto nel raggiungimento di questo obiettivo, consentendo di automatizzare molte attività ripetitive o prive di valore aggiunto, la cui rapidità di esecuzione rappresenta un fattore strategico. 

La gestione del magazzino rientra tra queste: nessuna azienda può infatti permettere che i propri magazzini diventino colli di bottiglia a causa dell’incapacità di rendere fluida e flessibile la gestione delle attività e l’immagazzinamento della merce.

Quando il material handling è strategico per la crescita 

Aziende come Amazon o FedEX, che gestiscono innumerevoli spedizioni, o come Tesla, per cui la logistica è un fattore fondamentale, hanno fatto dell’ottimizzazione del material handling uno dei loro punti di forza. Questo ha contribuito ad aumentare la loro redditività fino a 30 volte rispetto ai loro peer di mercato.

Oggi, infatti, un’organizzazione deve essere flessibile e aperta al cambiamento, ma anche precisa, perché i clienti hanno aspettative molto alte e non tollerano errori. Non stupisce quindi che da una recente analisi della società di ricerca Gartner sia emerso che il 96% delle aziende abbia già automatizzato il magazzino o abbia intenzione di farlo impiegando sistemi per la robotic process automation (RPA). 

L'utilizzo della RPA nella gestione del magazzino snellisce i processi e consente il controllo in tempo reale del proprio inventario. La digitalizzazione dei processi manuali offre infatti alle aziende una migliore supervisione delle operazioni, aumenta l'accuratezza e riduce le possibilità di perdita o smarrimento di prodotti e materiali. 

Ma non solo: l'automazione della gestione dell'inventario facilita anche la documentazione e la rendicontazione dei processi, importante ai fini della conformità.

I benefici di avere un magazzino automatizzato

Chi ha avuto occasione di effettuare acquisti presso un magazzino come l’Ikea sa bene quanto tempo possa servire per trovare i prodotti sugli scaffali. Lo stesso accade in un magazzino aziendale. 

Un insieme di fattori, come per esempio un’errata disposizione delle merci o la difficoltà di individuare la loro collocazione, fa sì che il tempo impiegato nella ricerca dei prodotti occupi circa il 60% del totale del tempo lavorativo

Si tratta di un’attività priva di valore aggiunto, che incide pesantemente sulla produttività e sui costi. Tuttavia, grazie alla material handling automation, questo tempo può essere ridotto fino a circa il 90%, con un conseguente snellimento dei processi produttivi e di gestione della supply chain. 

In tal senso, l'uso della tecnologia di scansione all'interno di un magazzino facilita la digitalizzazione, la registrazione automatica e la trasmissione dei dati in un database automatizzato. Inoltre, limita la possibilità di errori da parte dell’operatore.

L'automazione della movimentazione dei materiali consente anche di collegare in modo più efficace i vari settori dello stabilimento. Grazie alla tecnologia, è possibile connettere numerosi macchinari automatizzati (come quelli che fanno parte della linea di produzione o della logistica, oppure che hanno in carico la movimentazione e lo stoccaggio delle merci) e gestire le loro funzioni in modo più accurato. 

Quando l’intero sistema automatizzato è connesso dall’ERP al MES fino ai PLC e ai sensori di campo, diventa facile inviare e ricevere dati e gestire di conseguenza le azioni future. In questo modo, non solo tutti i reparti saranno in grado di rispettare le scadenze, ma sarà anche possibile apportare le modifiche necessarie se si prevedono ritardi da parte di un determinato reparto.

Art.1 immagine testo

Come influisce l'automazione sul layout fisico di un magazzino?

Che si tratti di ottimizzare e ridisegnare i flussi manuali per renderli automatici o di sfruttare una soluzione completamente integrata, l'automazione del magazzino offre diversi vantaggi competitivi. Tra i principali troviamo:

  • Riduzione dei tempi di consegna: automatizzare significa ottimizzare e velocizzare i processi, migliorando la loro interconnessione;
  • Sicurezza e condizioni dei prodotti: le attività ideali da automatizzare sono quelle più ripetitive e noiose, che portano più facilmente le persone a commettere errori. Affidandole a dei robot tale rischio viene eliminato, oltre ad assicurare al tempo stesso una corretta manipolazione del prodotto per evitare danneggiamenti dello stesso.
  • Maggiore accuratezza nella gestione degli ordini: automatizzare i processi consente di collegare direttamente l’ERP aziendale con la produzione, in modo da avere una perfetta corrispondenza tra gli ordini ricevuti e quelli evasi;
  • Riduzione dei costi operativi: l’automazione permette di ridurre gli scarti, ottimizza il consumo di energia, riduce le spese di manutenzione e il costo del lavoro
  • Riduzione delle dimensioni della struttura: si ottiene grazie a un più razionale sfruttamento degli spazi e delle superfici disponibili. Spesso, poi, si ottiene un maggiore sviluppo verticale;
  • Utilizzo efficiente dello spazio di magazzino: lo stoccaggio automatizzato consente di utilizzare al meglio lo spazio disponibile, sia in orizzontale sia in verticale;
  • Incremento di produttività: le macchine possono lavorare 24 ore al giorno mantenendo sempre lo stesso livello qualitativo.
  • Riduzione dello stock: il controllo in tempo reale dell'inventario azzera la necessità di overstock e migliora la pianificazione dello stesso, riducendo, in ultima istanza, le immobilizzazioni fisse nell'attivo di bilancio.

L'utilizzo efficace ed efficiente dello spazio è uno dei vantaggi più significativi, ma spesso trascurati, dell'automazione di magazzino. 

Il modo in cui il layout del magazzino cambia durante l'implementazione dei sistemi di automazione dipende dal tipo di sistema utilizzato. Anche se in alcune configurazioni i sistemi automatizzati richiedono uno spazio leggermente maggiore rispetto alla gestione manuale, hanno il vantaggio di ottimizzare sia il dimensionamento dell'inventario che la sua valorizzazione.

I robot, infatti, possono gestire meglio degli esseri umani il recupero e lo stoccaggio dei prodotti in magazzini congestionati. L'automazione consente alle aziende di ridurre l’impatto del magazzino (e i costi associati), aumentando al contempo l'efficienza nell’evasione degli ordini.

Nei sistemi di gestione della logistica più moderni ed efficienti il software di controllo del magazzino, gli AGV (Automated Guided Vehicles) e gli ASRS (Automated Storage and Retrieval System) lavorano insieme per ottimizzare le attività di rifornimento, stoccaggio ed evasione degli ordini a una frazione dei costi, dei tempi e dei problemi di supervisione richiesti dal lavoro manuale. Grazie ai sistemi di stoccaggio e prelievo automatizzati, le aziende possono progettare il loro magazzino per massimizzare l'utilizzo degli spazi a disposizione, sia in altezza che in superfici.

Un investimento che si ripaga

Nell’industria, tutte le linee di produzione sono ormai automatizzate. Un discorso analogo vale per la supply chain. Se il magazzino non è automatizzato, nasce un disallineamento nella catena  che vanifica ogni altra attività volta a velocizzare i processi gestionali e produttivi. Ai lunghi tempi operativi si aggiunge il fatto che mantenere un’attività manuale comporta un aggravio nei costi e un elevato rischio di errori umani.

È vero che automatizzare il magazzino implica dover affrontare un investimento, ma i benefici che se ne ricavano permettono un rapido ritorno dell’investimento stimato mediamente in circa 18-26 mesi.

L'automazione consente poi di introdurre anche in magazzino la metodologia della manutenzione predittiva (sfruttando sensori e intelligenza artificiale per stabilire le tempistiche di futuri interventi di manutenzione e scongiurando fermi impianto improvvisi), riduce al minimo l’impatto sulla produzione, sugli scarti e sui costi da sostenere.

Al contrario, mantenere una produzione “tradizionale” significa dover affrontare spese sempre crescenti, come il costo del lavoro, e i maggiori consumi o la manutenzione su vecchi macchinari che possono guastarsi all’improvviso, causando costosi fermi impianto e conseguenti ritardi associati.

Ebook - Vantaggi del magazzino automatizzato per le aziende di produzione e logistica