A.Celli WeChat Channel

Quando la tempestività dell’intervento è tutto: il metodo A.Celli

Customer Care | Simone Ducceschi, 21 marzo 2023

Anche nel caso di impianti perfettamente funzionanti e sui quali è stata effettuata regolarmente la manutenzione può avvenire un guasto improvviso. Motivo per cui è fondamentale che l’intervento del produttore sia tempestivo, in modo da ridurre il più possibile il tempo di fermo macchina e ristabilire le condizioni di normale produttività dell’impianto.

 

Tipologie di intervento

A.Celli si impegna da sempre a garantire ai propri clienti la continuità produttiva dei loro impianti. Non appena viene segnalato un guasto, si procede in primo luogo a valutare l’entità dello stesso, verificando se eventualmente il cliente è in grado di risolvere il problema in autonomia effettuando qualche semplice azione manutentiva oppure ordinando un pezzo di ricambio facilmente sostituibile. In caso contrario, viene immediatamente attivato servizio di assistenza clienti che si recherà sul posto per risolvere il problema. 

Le aree di intervento di A.Celli sono molteplici e includono la risoluzione dei guasti tramite tempestivo servizio di manutenzione, la messa in sicurezza dei macchine (anche non fornite dall'azienda), la formazione di operatori, processisti e manutentori e il mantenimento delle performance delle macchine.

Manutenzione tempestiva e risoluzione dei guasti

Dal momento che i casi di successo sono la migliore dimostrazione della capacità di A.Celli di rispondere tempestivamente alle richieste di assistenza da parte dei clienti, ne citeremo qualcuno a titolo di esempio.

Un cliente con sede a Troisdorf (Germania), ad esempio, rilevò la rottura del sensore di uno scanner laser di sicurezza e segnalò il problema alle ore 8 del mattino. A seguito della richiesta, un tecnico specializzato di A.Celli si attivò immediatamente, partendo alla volta del sito produttivo con un nuovo sensore, arrivando nel primo pomeriggio. Alle 16:30 il nuovo sensore era già stato installato e configurato, permettendo la ripresa della produzione in poche ore dalla segnalazione del guasto.

Un intervento simile è stato effettuato per un cliente situato a Dierdorf: nel giro di una giornata il tecnico di A.Celli è stato in grado di raggiungere la sede, sostituire il drive di cui era stato segnalato il malfunzionamento e far ripartire la linea produttiva

In un altro caso, a Kaiserslautern, venne segnalata al Customer Care A.Celli la rottura di un pistone idraulico di una ribobinatrice alle 10:00 del mattino. Alle 18:00 del giorno stesso l’assistenza tecnica era già sul posto, pronta a sostituire il pistone e permettendo la ripresa delle regolari attività già dal mattino seguente, in meno di 24 ore dalla segnalazione.

Tutto questo per sottolineare che, in caso di guasti improvvisi e scarsamente prevedibili, il reparto Customer Care di A.Celli si impegna sempre a riavviare la produzione dei propri clienti il più presto possibile.

Sicurezza dei macchinari 

A.Celli garantisce per i suoi macchinari elevati standard di sicurezza. Tuttavia, talvolta, i clienti possono richiedere assistenza su macchinari non prodotti da A.Celli, come nel caso di un’azienda che contattò il servizio di assistenza in seguito a un incidente causato dal malfunzionamento di una macchina datata che ha visto coinvolto uno degli operatori. Gli esperti di sicurezza inviati da A.Celli sono intervenuti subito per migliorare la sicurezza dei vecchi macchinari, effettuando le dovute modifiche e perfezionandone il funzionamento al fine di garantire maggiore sicurezza per gli operatori.

Questa tipologia di aggiornamento dei macchinari, che ovviamente non viene effettuata solo in seguito a incidenti o infortuni, mira sia a salvaguardare la salute del personale addetto, sia ad allinearsi a eventuali normative nazionali e internazionali.

A.Celli Academy: formarsi per conoscere

Come abbiamo già visto, la conoscenza approfondita dei macchinari utilizzati rappresenta la prima linea di difesa contro guasti e incidenti. Per questo A.Celli dispone di un team dedicato per la formazione di operatori, processisti e manutentori, con un fitto calendario di corsi.

A gennaio 2023, ad esempio, è stato avviato presso lo stabilimento di un cliente statunitense un corso sulla diagnostica e il processo dell’impianto a fini di troubleshooting, per insegnare al personale dell’azienda i metodi migliori per rilevare i problemi sui macchinari: uno step imprescindibile per la loro risoluzione.

A dicembre 2022 si è invece tenuto in Thailandia un corso finalizzato all’insegnamento delle corrette attività di manutenzione ordinaria dei macchinari, con l’obiettivo di prevenire i guasti e mantenere le macchine nelle migliori condizioni possibili. 

Grande successo riscuotono anche i corsi della Winding School di A.Celli, grazie ai quali gli operatori di linea, gli ingegneri di processo e i tecnici di manutenzione apprendono i corretti processi di svolgimento, avvolgimento, taglio e ribobinatura del materiale, al fine di utilizzare al meglio i macchinari forniti da A.Celli e migliorare la qualità del prodotto finito.

Mantenimento delle performance dei macchinari

Com’è ovvio, per anticipare i guasti e mantenere costantemente i macchinari in perfetto stato di funzionamento, è essenziale effettuare una manutenzione regolare e programmata.

Attraverso interventi tecnici di “fine tuning”, effettuati con una frequenza di circa 2 anni, A.Celli riesce così a mantenere nel tempo le perforance dei macchinari, scongiurando un calo fisiologico fino al 30% delle stesse. 

Numerosi clienti A.Celli, soprattutto nel settore del tessuto non tessuto e della carta, hanno deciso di avvalersi di questo servizio, consci che è fondamentale prendere tutti gli accorgimenti possibili affinché i macchinari lavorino sempre al meglio delle loro capacità. Se poi dovesse verificarsi un guasto improvviso e imprevedibile,come abbiamo detto, il servizio assistenza A.Celli è sempre a disposizione.

New call-to-action