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Il settore tissue, carta e tessuto non tessuto durante le restrizioni COVID-19: un nuovo modo di fare business

covid19 | Simone Morgantini, 21 maggio 2020

L'esplosione della pandemia COVID-19 ha drasticamente cambiato il modo in cui viviamo e lavoriamo: gli spostamenti sono ancora limitati e le persone in tutto il mondo aspettano di tornare alla normalità. È facile sentirsi come se fossimo in un limbo.

Le industrie del tissue, della carta e del tessuto non tessuto sono rientrate nella categoria di aziende ritenute indispensabili, e queste non hanno perciò mai cessato la loro attività. Con gli impianti ancora in funzione, queste aziende hanno dovuto osservare le linee guida per il distanziamento sociale e continuare a lavorare con i propri fornitori e clienti.

Di cosa necessitano le aziende per continuare ad essere operativi durante la pandemia di COVID-19

Le aziende del settore della carta, del tissue e del tessuto non tessuto si stanno adattando alla nuova normalità per quanto riguarda la gestione dei loro impianti. Dopotutto, questi ultimi ci forniscono non solo prodotti necessari, come la carta igienica e i tovaglioli, ma devono anche tenere il passo con la crescente domanda di tessuti non tessuti medicali, come le mascherine, i camici e altri indumenti protettivi.

Questo richiede che gli impianti e le aziende che forniscono loro macchinari e attrezzature moltiplichino i loro sforzi per soddisfare la domanda. Fortunatamente, come con molte altre attività, ci sono molti modi per condurre i propri affari da remoto.

Le comunicazioni video e audio, assieme ai software di condivisione dei file, ci consentono di rimanere in contatto e di essere produttivi anche quando siamo seduti al nostro tavolo da pranzo. Ecco alcuni esempi.

1. Comunicazione digitale e videoconferenze

L'uso della comunicazione digitale è schizzata alle stelle durante la pandemia di COVID-19. In effetti, nonostante sia una tecnologia già in uso da anni, il settore delle videoconferenze ha registrato una crescita massiccia durante questo periodo. 

È questa tecnologia che aiuta i dipendenti a rimanere connessi tra loro, fa sì che si tengano riunioni importanti, rende possibile seguire sessioni di formazione online e aiuta le aziende a rimanere in contatto con i propri clienti. Esistono molte applicazioni offerte da aziende come Microsoft, Google e Zoom che semplificano la connessione, la condivisione di materiale, l'apprendimento e l'organizzazione di riunioni.

2. Assistenza 

Il servizio ai clienti non solo è rimasto un punto fermo della condotta aziendale, ma è addirittura rifiorito durante l'epidemia. Oltre alle classiche comunicazioni telefoniche, via e-mail e SMS, l'odierna tecnologia video può essere utilizzata dalle aziende addirittura per assistere i propri clienti durante le riparazioni necessarie.

3. Formazione e training

Può riguardare la scuola primaria, secondaria o post-secondaria. Può essere utilizzata per la formazione dei dipendenti sul posto di lavoro o per istruire i propri clienti sull'utilizzo di nuovi servizi e prodotti. Qualunque sia il tipo di formazione, ora tutto può essere fatto grazie ad applicazioni online.

4. Panoramica dell'impianto e monitoraggio da remoto

Grazie all'Industria 4.0, le macchine operanti negli impianti per tessuti, carta e tessuti non tessuti possono essere collegate alla rete aziendale tramite il cloud. I sensori e le telecamere possono trasmettere dati operativi in tempo reale e questi possono essere analizzati e visualizzati grazie ad una comoda dashboard, indipendentemente da dove ti trovi.

Questo significa che hai la possibilità di poter gestire la tua linea di produzione da remoto. Sarai in grado di visualizzare anomalie nei dati e di essere avvisato in tempo reale nel momento in cui si dovesse verificare un problema. Anche con un team ridotto in loco, puoi garantire il normale funzionamento della tua linea di produzione rispettando i requisiti di distanza sociale.

Come A.Celli sta utilizzando questa tecnologia per rimanere in contatto con i propri clienti

A.Celli offre numerosi servizi che si accompagnano alla fornitura di macchinari e attrezzature. Questi possono essere collegati ai quattro punti discussi sopra come segue:

1. Comunicazione digitale e videoconferenze

Dal punto di vista della comunicazione digitale, puoi leggere i nostri articoli di blog settimanali incentrati sulle sfide che possono sorgere durante i processi di produzione nel settore tissue, carta e tessuto non tessuto, con i nostri consigli su come affrontarle al meglio. Inoltre, puoi leggere le nostre ultime notizie ed eventi, i nostri post sui canali ufficiali Linkedin, Facebook, Twitter e WeChat e guardare le interviste ai nostri manager per rimanere aggiornato su tutti gli ultimi sviluppi aziendali e del settore.

Infine, puoi richiedere una demo live o una consulenza tecnica con i nostri esperti per analizzare assieme la soluzione più adatta alle tue esigenze o per valutare un aggiornamento / retrofit per i macchinari già in tuo possesso.

2. Assistenza 

I tradizionali servizi di assistenza clienti A.Celli continuano ad essere offerti come sempre e tutte le attività che prima della pandemia necessitavano di personale in loco sono ora disponibili da remoto. Con A.Celli, sarai in grado di:

Inoltre, grazie all'Industria 4.0 abbiamo la capacità di dare assistenza al vostro staff in loco in caso di necessità. Potrai infatti utilizzare la webcam per mostrarci la macchina che necessita di riparazioni o manutenzione e, grazie alla Realtà Aumentata, potremo sovrapporre dati e informazioni tecniche, eseguire operazioni di diagnostica, identificare il problema e guidare i tuoi tecnici nelle loro attività.

3. Formazione e training: A.Celli Academy

La A.Celli Academy offre sessioni di training e formazione esclusive, e da oggi completamente online, per i nostri clienti. Webinar e lezioni dedicate che rispecchiano le nostre Winding School, Slitting School, Robot School, Lamination School e altre, migliorando la customer experience e fornendo ai tecnici e agli operatori di linea programmi specifici insegnati dai nostri specialisti.

4. Panoramica dell'impianto e monitoraggio da remoto

Se vuoi monitorare il tuo impianto da remoto, ottimizzare l'efficienza della tua linea di produzione o se hai bisogno di assistenza per la manutenzione dei macchinari, possiamo aiutarti anche in questo. Grazie al monitoraggio da remoto, alla possibilità di avere una panoramica di funzionamento dell'impianto e alle funzionalità di Realtà Aumentata, è possibile:

  • monitorare a distanza le condizioni della macchina e sapere immediatamente, grazie a notifiche di chatbot inviate via e-mail o SMS direttamente dalla macchina stessa, quando una di esse non funziona correttamente o cessa di funzionare
  • regolare l'efficienza delle macchine in base alle dimensioni degli ordini ricevuti, in modo da operare sempre alla massima efficienza riducendo al minimo il consumo di energia.

In qualunque modo possiamo aiutare tu e la tua azienda a prosperare durante la pandemia di COVID-19, noi siamo al tuo fianco.

Contattaci subito per ulteriori informazioni su come possiamo offrirti la nostra formazione specializzata e gli altri nostri servizi durante questo periodo senza precedenti.

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